Progetto fai da te: realizza un portarotolo di carta igienica in metallo e legno in 30 minuti
Realizzare un portarotolo carta igienica utilizzando raccordo idraulici , in stile industriale , è abbastanza semplice. Y una tavoletta in legno , molto utile per appoggiare il proprio smartphone, è altrettanto semplice. Grazie alla scelta del giusto tipo di legno e alle diverse opzioni di finitura delle parti metalliche, il tuo portarotolo potrà fondersi con tutti gli stili: contemporaneo, vintage, retrò, steampunk e ovviamente industriale.
Di cosa hai bisogno per realizzare il tuo portarotolo WC fai da te?
Per questo progetto di porta carta igienica fai da te, devi solo avere i seguenti elementi a portata di mano:
- una mensola in legno tagliata alle dimensioni desiderate (qui tagliamo a 22 x 10,5 cm)
- un trapano con punta piatta per legno da 22mm (per far passare un tubo da 21mm)
- Alcuni raccordi e tubi idraulici da 15x21 mm:
- 1x T ½’’
- 1x Gomito ½’’
- 2 volte Nippli ½’’
- 2 Calotte da ½'', un calotta per tenere il rullo all'estremità del tubo , un calotta sopra il ripiano per tenerlo
- 1 Tubo da 15 cm ½'' su cui poggerà il rotolo di carta igienica
- 1 Tubo da 4 cm ½'' che passerà all'interno del tuo ripiano in legno
Si prega di notare che la dimensione di questo tubo è adatta per un tablet da 18 mm o 20 mm. Per questo tipo di montaggio sono necessari circa 2 cm di filettatura su ciascun lato. - 1 Flangia da ½'' per fissare l'avvolgitubo alla parete divisoria
Si consiglia una finitura con una vernice o una vernice per garantire la lunga durata degli elementi metallici e per personalizzare il vostro oggetto.
Altrimenti il portarotolo wc, senza tavoletta, ma pronto all'uso , è disponibile qui.
Assemblare la struttura del portarotolo wc in acciaio e ghisa nera con il ripiano in legno:
Per il montaggio potete fare riferimento al video in alto nella pagina.
Le diverse fasi della produzione sono:
-
l'assemblaggio dei diversi elementi dello portarotolo
Per avvitare i diversi elementi è sufficiente seguire il video oppure affidarsi all'immagine finale. In questa fase il tubo da 4 cm e il secondo calotta non dovrebbero essere ancora montati.
-
finitura di elementi idraulici in ghisa e acciaio con vernice o verniciatura per metalli ferrosi
Una semplice verniciatura permetterà di preservare il carattere grezzo e autentico degli raccordi idraulici (come nella nostra foto). La vernice nera conferirà un lato più sobrio alla stanza. Un colore pop aggiungerà un lato eccentrico e originale al tuo portarotolo .
-
forando la tavoletta la punta piatta da 22 mm
- Per posizionare idealmente il foro che servirà per il passaggio del piccolo tubo, la più semplice è utilizzare la struttura già assemblata per posizionare perfettamente il ripiano in legno. Verrà quindi bloccato nei confronti del flangia di pavimento, che garantisce uno spazio minimo tra ripiano e parete.
-
installazione del tablet sulla struttura del trainafilo.
A questo punto è sufficiente avvitare il tubo da 4 cm alla struttura portarotolo , posizionare la tavoletta di legno sul tubo e aggiungere il calotta per trattenere la tavoletta.
Nella misura in cui il calotta femmina in ghisa sarà più grande del foro praticato per il passaggio del tubo , il ripiano verrà trattenuto saldamente.
Non resta che installarlo sulla parete del tuo water!
Per facilitare l'installazione, è più semplice avvitare la bobina senza ripiano nel divisorio per accedere facilmente ai 3 fori sulla flangia del pavimento. Una volta ancorato saldamente al muro, non ti resta che completare il montaggio.
Vuoi personalizzare ancora di più il tuo portarotolo ? Sostituisci il T con una croce o un distributore sul tee e aggiungi un manometro , un volante nero o rosso o un rubinetto alla tua creazione!
Una domanda o un commento? Non esitate a contattarci qui .